Menu Navigation
3.768
Partecipanti 2018
2.898 Attivi
2.019 Sorteggiabili
1.728.834
chilometri percorsi
148.376
kg di CO2 risparmiati
386.002
euro risparmiati
Pronti al via: "L'Alto Adige pedala"

L'assesore Richard Theiner ha dato il kick off all’iniziativa alla conferenza stampa del 15 marzo. È stata data in prestito una cargo-bike al Comune di Lana che potrà essere utilizzata dai cittadini nelle prossime settimane.

Richard Theiner ha fatto presente che utilizzare la bicicletta per andare al lavoro e tornare a casa già fa risparmiare 500 chilogrammi di anidride carbonica CO2 rispetto all’uso dell’auto privata. “Pedalando e divertendosi si fa qualcosa di buono non solo per l'ambiente ma anche per la salute personale” afferma l’assessore.

 

I cittadini sono chiamati a lasciare a casa l'auto privata e a usare la bicicletta per andare al lavoro, a scuola e per svolgere altre attività quotidiane dal 16 marzo al 30 settembre 2018. La novità di quest’anno è l'iniziativa speciale per gli alunni delle scuole, intitolata Schoolbiker dal 16 aprile al 1° giugno ha annunciato Irene Senfter, direttrice dell'Ecoistituto Alto Adige.

 

"Percorrendo almeno 100 chilometri in bicicletta i partecipanti potranno vincere dei premi che saranno estratti a sorte agli inizi di ottobre oltre che a trofei virtuali" ha detto Harald Reiterer, coordinatore di Green mobility presso STA Strutture Trasporto Alto Adige.

 

L'assessora comunale di Lana Valentina Andreis ha parlato delle iniziative poste in essere per stimolare gli abitanti del comune ad usare la bicicletta. Con buoni esiti, visto che nella psssata edizione di Alto Adige pedala Lana è risultato il comune più diligente. Per questo impegno l'amministtrazione omunale ha ottenuto in regalo quale riconoscimento una cargo-bike che potrà essere utilizzata dai cittadini su richiesta.

 





indietro



Un'iniziativa di

STA - Südtiroler Transportstrukturen AG - Strutture Transporto Alto Adige SpA Ökoinstitut Südtirol - Alto Adige

Grazie al sostegno di

Stiftung Südtiroler Sparkasse - Fondazione Cassa die Risparmio Autonome Provinz Bozen - Provincia autonoma di Bolzano