Menu Navigation
3.080
Partecipanti 2017
2.393 Attivi
1.795 Sorteggiabili
1.534.808
chilometri percorsi
158.868
kg di CO2 risparmiati
350.260
euro risparmiati
La bici in TV

In occasione del 200° compleanno della bici, una puntata della “Sendung Mobil” della RAI Alto Adige e un breve filmato di Green Mobility si dedicano alla bici e i suoi vari campi d’impiego.

Sapevi già che nel traffico cittadino, nelle zone pedonali e su tratte di meno di 7 km con la bici si arriva più velocemente a destinazione che in auto?! Per questo ed altri motivi, la bici, inventata da Karl Drais nel 1817, sta avendo negli ultimi anni un nuovo slancio. Andare in bici non solo fa risparmiare tempo, ma è anche sano, ecologico ed economico.

 

Anno dopo anno, sempre più altoatesini sfrecciano sui circa 500 km di piste ciclabili provinciali. Questo viene rispecchiato anche dal numero di partecipanti al cicloconcorso “L’Alto Adige pedala”: dal 2014 al 2017 il numero dei ciclisti registrati al cicloconcorso è raddoppiato.

 

Se vuoi sapere di più sulla storia della bicicletta e suoi nuovi sviluppi nell’ambito della mobilità ciclistica, consigliamo vivamente di vedere la puntata della “Sendung Mobil” della RAI Alto Adige (in lingua tedesca). Inoltre, raccomandiamo vivamente questo breve filmato sulla mobilità ciclistica in Alto Adige con alcune testimonianze. 

 

Link “Sendung Mobil”: https://www.youtube.com/watch?v=zIuGwdLI1WU&t=13s

Link filmato sulla mobilità ciclistica in Alto Adige: https://youtu.be/RG4giRM7ATc





indietro



Un'iniziativa di

STA - Südtiroler Transportstrukturen AG - Strutture Transporto Alto Adige SpA Ökoinstitut Südtirol - Alto Adige

Grazie al sostegno di

Stiftung Südtiroler Sparkasse - Fondazione Cassa die Risparmio Autonome Provinz Bozen - Provincia autonoma di Bolzano