FAQ

per i partecipanti

Anche se aderisci a "L'Alto Adige pedala" dopo la data di inizio non hai nessuno svantaggio rispetto a chi è già iscritto da tempo. Quest'azione, infatti, non premia la velocità, né le prestazioni sportive dei partecipanti: l'estrazione dei premi avviene infatti mediante sorteggio. Le possibilità di vincere sono uguali per tutti coloro che partecipano con un "organizzatore locale" (comune, datore di lavoro, scuola, associazione) purché, durante l'azione in atto, abbiano percorso in bicicletta almeno 100 km.

Sulla tua pagina personale, alla voce "Mio accesso", hai la possibilità di invitare amici e conoscenti a partecipare ad una "gara privata". Se la persona accetta l'invito puoi vederne in qualsiasi momento i chilometri percorsi. Puoi anche fondare una squadra gareggiante e sfidare altre squadre in una "competizione a squadre".

Se non trovi determinate persone con cui vorresti gareggiare, queste sicuramente hanno indicato che non vogliono essere trovate nella ricerca. Sul loro profilo possono cambiare quest'impostazione.

Per ragioni di privacy i chilometraggi raggiunti dagli altri partecipanti non sono visibili a tutti. Se partecipi però a una gara privata fra amici o a una competizione a squadre, sarai in grado di visualizzare i chilometri percorsi dagli altri partecipanti in gara.

Le impostazioni sulla registrazione dei chilometri sono modificabili sulla tua pagina personale sotto "Le mie biciclette". Cliccando su "modifica" vicino al nome della tua bici puoi scegliere la modalità di inserimento dei chilometri percorsi. Lì trovi anche tutto quel che c'è da sapere sulla trascrizione dei chilometri percorsi.

Le biciclette elettriche non sostituiscono la pedalata, si limitano ad aiutarla. I chilometri pedalati con la bicicletta elettrica, un mezzo ecologico e che stimola l'attività fisica, possono dunque essere conteggiati.

Tuttavia, se preferisci distinguere i chilometri pedalati con un'e-bike da quelli pedalati con una bicicletta normale, puoi sempre specificarlo nelle "note" durante l'inserimento dei chilometri o aggiungere una seconda bicicletta sul tuo profilo.

Si, tutti i chilometri percorsi in bicicletta vengono conteggiati, indipendentemente se percorsi per andare al lavoro, fare la spesa, andare in montagna, in piscina o altro. Tuttavia, quando inserisci i km puoi sempre scrivere una nota nella quale specifici i motivi per cui hai usato la bicicletta e fare quindi una piccola classificazione personalizzata.

Allora la persona ha indicato nel proprio profilo di non voler essere trovata durante la ricerca per gare a squadre o richieste di amicizia. Questa impostazione può essere cambiata nel profilo utente. 

Anche se né il tuo comune né la tua azienda/associazione o il tuo istituto figurano tra gli organizzatori locali dell'azione, potrai comunque partecipare iscrivendoti come "partecipante autonomo". Ricorda però che come "partecipante autonomo" non potrai partecipare all'estrazione finale dei premi. 

I dati personali (indirizzo, indirizzo e-mail, selezione dell'organizzatore, impostazioni per i messaggi ecc.) si possono modificare nel tuo profilo.

Secondo il regolamento dell'azione i partecipanti autonomi, ossia coloro che non scelgono nessun "organizzatore locale", non hanno diritto a ricevere un premio, poiché l’iniziativa si intende come evento sostenuto da organizzatori locali (aziende, comuni, associazioni e istituti di formazione), che con il loro bacino possono produrre un effetto moltiplicatore di sensibilizzazione in tutta la provincia.

Se sulla piattaforma online nella sezione “Organizzatori” non trovate né il vostro comune, né l’azienda per cui lavorate, né l’associazione alla quale appartenete, potete sempre contattarli e sollecitarli a partecipare come organizzatori locali. Consigliamo di controllare regolarmente la lista degli organizzatori locali poiché alcuni enti potrebbero iscriversi anche ad azione iniziata.

Per conteggiare i chilometri non hai bisogno di un contachilometri. Puoi anche fare una stima dei chilometri percorsi, ad esempio attraverso Google Maps.



per gli organizzatori

Se accedi al sito con le credenziali dell'azienda puoi modificare il numero dei collaboratori sotto "Altre impostazioni".

Ogni organizzatore locale del Cicloconcorso ha la possibilità di rimuovere dall'elenco partecipanti le persone che non conosce, previa verifica che non siano effettivamente residenti del comune, nuovi collaboratori o membri dell'associazione. In caso di dubbio ci si può rivolgere a info@altoadigepedala.bz.it

Per motivare i tuoi concittadini/collaboratori/soci/membri a partecipare all'azione puoi ricorrere, come organizzatore, a diverse iniziative, come ad esempio: promuovere la partecipazione all'azione via e-mail, affiggere manifesti, distribuire volantini, pubblicare annunci sui bollettini aziendali, comunali o dell'associazione, fare inserzioni sulle piattaforme internet o servendoti della funzione newsletter.

Crea stimoli interessati per i tuoi partecipanti e informali sull'evento. Anche con appuntamenti organizzati sia all'apertura dell'azione, sia durante, come ad esempio una colazione per ciclisti o un piccolo giro in bici domenicale. Nella sezione "download" trovi anche testi per promuovere l'iniziativa.


Scarica l'APP!
Gratuita per iOS & Android