Riassunto

Ramon Pincata e Günther Kerschbaumer sono impegnati in un lungo duello sui passi di montagna per determinare chi percorrerà il maggior numero di chilometri in bici. Anche Otto Müller e Anna Maier vanno in bicicletta, ma quasi sempre l'uno accanto all'altro. Adam Lepo e suo figlio Jan di solito parlano tra di loro, ma ad Adam non piace affatto andare in bicicletta. Preferisce usare la macchina e il Cicloconcorso non cambierà le cose. O si?


Sull'autore: 

Markus Belz, nato nel 1986 a Gelnhausen, ha studiato Geographie, Volkswirtschaftslehre und Mobilitätsforschung ("Geografia, Economia politica e Ricerca sulla mobilità") a Berlino, Vienna, Toronto e Francoforte sul Meno e ha lavorato a Bolzano come Project Manager alla Green Mobility. Nella sua tesi di laurea ha valutato l'impatto del Cicloconcorso "L'Alto Adige pedala" sul comportamento dei partecipanti. Nel suo primo romanzo lascia che personaggi fittizi partecipino al Cicloconcorso e spiega perché è necessario e come sia possibile un cambiamento delle nostre abitudini di mobilità.


Estratto dalla lettera di presentazione pubblicata dalla casa editrice:

La casa editrice Esterbauer, nota per i libri di cicloturismo ("bikeline") e le guide escursionistiche ("hikeline"), apre nuove strade con questo romanzo e per la prima volta pubblica un libro che non solo stimola la voglia di andare in bicicletta, ma - inserito in una storia immaginaria - fornisce anche informazioni di base sul tema della mobilità sostenibile. Il libro arriva quindi nel momento giusto, per una serie di motivi:

- Politicamente: l’utilizzo della bicicletta è sempre più richiesta e promossa - il libro spiega perché è necessaria questa transizione e come può essere implementata.

- Periodo dell’anno: la stagione ciclistica inizia in primavera - il libro stimola l'appetito per il ciclismo.

- Destinazione: l'Alto Adige è attualmente in voga - il libro offre agli altoatesini e ai potenziali turisti l'ispirazione per delle gite in bicicletta in Alto Adige.


Dettagli riguardanti il libro:

Südtirol radelt – Ein Fahrradroman

1a edizione 2019

180 pagine, 12x19cm

ISBN: 978-3-85007-634-0

€ 11,90 (D)